TOSCANA ENERGIA UN CALENDARIO PER TOMMASINO

17/12/2016

Un calendario d'arte per sostenere la Fondazione Bacciotti

Toscana Energia presenta quest’anno un nuovo progetto legato al proprio calendario aziendale.
Da molti anni la società realizza un calendario che valorizza il patrimonio artistico e culturale del territorio, dal 2009 ha scelto di promuovere l’arte contemporanea attraverso artisti toscani tra cui Antonio Possenti, Gianpaolo Talani e Giuliano Ghelli.
Quest’anno Toscana Energia ha affidato al giovane artista Claudio Cionini la realizzazione del calendario 2017 che è legato, per la prima volta, ad una iniziativa a sostegno di un’associazione onlus che svolge la sua opera nel territorio fiorentino. Si tratta della Fondazione Tommasino Bacciottiche grazie al progetto “Case di accoglienza Tommasino” mette, gratuitamente, a disposizione dei bambini in cura presso il Meyer e delle loro famiglie 18 appartamenti.
Un’importante attività che permette a nuclei familiari economicamente più fragili, provenienti da tutta Italia, di affrontare uniti il percorso di cura e degenza del proprio figlio.
Toscana Energia ha donato un importante numero di copie alla Fondazione per raccogliere fondi destinati al progetto. Fra le opere di Cionini riportate sul calendario, quella che più descrive il progetto e che per questo ne è diventata la copertina rappresenta la giostra che si trova, storicamente, in piazza della Repubblica a Firenze. La giostra crea un ponte di collegamento fra l’opera dell’artista e la Fondazione, un’attrazione che rende felici i bambini.
“Esprimo la mia soddisfazione e quella di Toscana Energia nell’avere realizzato questa iniziativa” dichiara il presidente di Toscana Energia Federico Lovadina. “Questo è soltanto un piccolo contributo destinato al mondo dell’infanzia nato dal desiderio di aiutare la Fondazione, che si impegna ad alleviare la sofferenza dei bambini e delle loro famiglie in un percorso difficile, doloroso, ma affrontato con il calore di tante persone generose e sensibili.”

I calendari sono a disposizione presso la Fondazione: tel. 055 695047 E-mail: info@tommasino.org

Ultimo aggiornamento: 31/01/2023 - 09:47:09